Carrello
canapa

Canapa Henola: la nuova varietà polacca

Condividi l'articolo!

Negli ultimi anni, il settore della canapa industriale sta vivendo una rinascita globale. C’è stato un vero e proprio boom per i prodotti al CBD, ma non solo. Anche i semi di canapa negli ultimi tempi si stanno diffondendo sul mercato. L’industria alimentare, infatti, ha riconosciuto i valori nutrizionali di questa pianta. Oggi non è più così raro trovare sugli scaffali dei negozi barrette di canapa, oli, latte, farine e proteine di canapa. La domanda cresce sempre di più, per questo i semi stanno diventando il prodotto principale della canapa sul mercato.

Henola: la nuova varietà ad alta resa

Proprio in risposta alla crescente domanda di semi di canapa, il Polish Hemp Program dell’Istituto di Fibre Naturali e Piante Medicinali, offre ora una varietà ad alto rendimento chiamata Henola. La sua resa per ettaro va da 1,5 a 2,5 tonnellate, sovrastando tutta la concorrenza. L’altezza raggiunta alla maturità la rende facile da raccogliere e il periodo di vegetazione favorevole permette ai coltivatori di raccogliere il raccolto alla fine di agosto o all’inizio di settembre.

Henola è presente sul mercato dal 2019 e sta diventando sempre più popolare in Polonia, ma anche all’estero. I suoi semi hanno un rapporto di acidi grassi molto favorevole. Nel 2020 Henola ha vinto il titolo di Prodotto Polacco del Futuro ed è stato anche premiato dal Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale.

Canapa Henola: caratteristiche

L’unità di ricerca IWNIRZ di Pętkowo, ha iniziato nel 2007 a sviluppare una nuova varietà di canapa. Dopo 7 anni di duro lavoro, i ricercatori hanno ottenuto un ceppo di semi piuttosto interessante, che è stato iscritto ai test di registrazione presso il Centro di ricerca per i test sui cultivar nel 2014. Il 10 febbraio 2017, il ceppo, chiamato Henola, è stato ufficialmente registrato in Polonia con il Reg. No. R 2908. Inoltre, l’Istituto delle fibre naturali e delle piante medicinali ha ottenuto i diritti esclusivi di riproduzione della varietà Henola n. R 1372.

La varietà di canapa industriale Henola è l’unica varietà monoica oleica registrata nel mondo. Il suo alto rendimento attira l’interesse delle imprese di canapa industriale che desiderano utilizzare semi industriali nei loro processi di produzione. Le caratteristiche dei semi di Henola, fanno sì che la sua coltivazione migliori l’economia della fabbricazione di prodotti alimentari derivati. Le rese ottenute dalle piantagioni sperimentali hanno indicato una quantità di raccolto decisamente maggiore rispetto alle altre varietà di canapa.

Vantaggi della canapa Henola

Un vantaggio innovativo della canapa Henola è l’altezza della pianta, la forma e il volume delle pannocchie. Mentre le varietà industriali raggiungono i 3-5 m di altezza, Henola cresce fino a 1,5-2 m. Le pannocchie rappresentano il 50-70% dell’altezza totale della pianta, mentre in altre varietà le pannocchie costituiscono solo il 20-30%. Questo è fondamentale per l’efficienza della raccolta delle pannocchie o della trebbiatura per i prodotti dell’estratto di CBD. Le piante alte richiedono attrezzature specializzate e molto costose. Le varietà più basse, invece, facilitano la raccolta, che può essere effettuata con attrezzature convenzionali.

Inoltre, Henola ha un periodo di vegetazione più breve (3 settimane in meno), fattore importante per l’economia di coltivazione. I test effettuati su questa pianta hanno dimostrato che la qualità e le quantità di terpeni di Henola differiscono ampiamente da quelle di altre varietà presenti sul mercato. I terpeni vengono estratti o distillati a vapore per la produzione di profumi, aromi alimentari e medicinali. Il settore alimentare basato sui semi di canapa industriale considera Henola come una varietà decisamente innovativa.

Programma Canapa Polacco

Il programma polacco della canapa dell’Istituto delle fibre naturali e delle piante medicinali è proiettato a soddisfare le esigenze del mercato globale della canapa industriale. L’obiettivo del programma è quello di garantire la produzione su larga scala di semi di canapa industriale qualificati ed esclusivi delle varietà di proprietà dell’Istituto, venduti in Polonia, Europa e in altri continenti. Le varietà sono coltivate in 41 stati degli USA, in Uruguay, nella Repubblica Sudafricana e in Australia. Le varietà di canapa industriale polacca sono riconosciute dal mercato globale, grazie alle attività dell’Istituto.

Il Programma Canapa Polacco ci tiene a promuovere le varietà di piante, nonché trasferire le conoscenze nel campo dell’ingegneria agricola e della lavorazione per aumentare la popolarità della pianta sia in Polonia che all’estero.

[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]